Presentazione Settore Internazionale

Benvenuti sul sito del Settore Internazionale Regione Marche

COS’E’ IL SETTORE INTERNAZIONALE

La pattuglia del Settore Internazionale è composta da capi di tutta la regione Marche che hanno deciso di dare il loro apporto ad un progetto atto a valorizzare i sentimenti di fratellanza scout e non, in uno spirito di educazione alla fraternità internazionale.

COSA CI PREFIGGIAMO DI FARE

L’obiettivo principale del Settore Internazionale è di educare alla fraternità internazionale, con lo scopo di sviluppare nei capi e nei ragazzi una personalità aperta verso altri popoli e culture capaci di comprendere ed accettare le diversità degli altri (i loro punti di vista, tradizione, costumi), disposta quindi ad un dialogo e ad un cambiamento, in modo da “superare i particolarismi e la facile tentazione di emarginare chi è considerato “diverso” e nella ricerca di una sintesi di se stessi che sia specchio dell’immagine di Cristo e di testimonianza per gli altri”. Lo scautismo si incarna in modi diversi nei vari Paesi, vivendo i propri valori nella specificità delle differenti culture. Capi e ragazzi dell’AGESCI, nel legame con i loro fratelli nel mondo, vivono la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo ed operatori di pace.” (dal Patto Associativo).

COME

• Proponendo in prima persona progetti all’estero (gestiamo dal 2004 il progetto Romania che in 3 anni ha visto partecipare circa 450 scout tra italiani, portoghesi e ungheresi di Romania a fare servizio di animazione in un orfanotrofio, e non solo)
  • Ponendosi come punto di riferimento per facilitare scambi e gemellaggi interculturali ed internazionali -Essendo di supporto alle branche come divulgatori di contenuti educativi sui temi dell’interculturalità (curiamo l’organizzazione di un laboratorio RS, della specialità di squadriglia “Internazionale” per EG e speriamo presto di partecipare anche alle piccole orme LC)
  • Diffondendo notizie sugli eventi di matrice internazionale
  • Essendo di supporto alle staff Fo.Ca. nella presentazione dell’aspetto internazionale dell’associazione (presenteremo ai prossimi eventi di formazione per capi una sessione sull’educazione all’internazionalità)

IL MIO CONTRIBUTO

Per l’adempimento di tutti i compiti sopra citati riteniamo che la pattuglia dell’internazionale AGESCI Marche dovrebbe essere rappresentata da tutta realtà regionale. Quindi, se non hai paura di metterti in gioco in prima persona, se hai voglia di esperienze forti (non e’ facile spiegare a parole cosa significhi sentirsi amati da chi vive in un orfanotrofio), se ti piace l’idea di lavorare in un gruppo affiatato che si vede al massimo una volta al mese, la pattuglia ti aspetta a braccia aperte!

Per informazioni: contatta l’incaricato regionale Alfredo Morresi all’indirizzo di posta internaz<AT>marche.agesci.it

set aside a clothing allowance
Isabel marant sneaker wedges You Can Easily Get Fashion Jewelry Online

pantomiming his final moments while others laughed and clapped