Falconara – La tenda di Abramo

Carissimi educatori,

vorremmo presentarvi l'attività che svolge l'associazione "La Tenda di Abramo".

La struttura è nata nel 1990 per iniziativa di giovani di Falconara Marittima ed è rivolta principalmente all'accoglienza di persone senza fissa dimora a cui per almeno 10 giorni dà un pasto caldo, del vestiario e soprattutto un tetto sotto il quale dormire.

Il centro di prima accoglienza può ospitare fino a 10 persone di sesso maschile e 3 di sesso femminile (o una famiglia) e svolge continuativamente un servizio di prima accoglienza gestito da soli operatori volontari.

Il centro è aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 7.00, tranne la chiusura nel mese di agosto per le pulizie generali.

L'attività svolta dagli operatori è volta al buon funzionamento della casa di accoglienza ed a fornire la possibilità per l'ospite di ristabilire un contatto umano spesso venuto a mancare. A tali attività si accompagna una continua opera di sensibilizzazione nei confronti delle marginalità.

Finora sono state ospitate più di 7.000 persone dai 200 volontari che hanno avuto così la possibilità di cogliere il vero significato dell'accoglienza: godere della bellezza degli incontri, anche quelli problematici e farsi carico per quello che è possibile delle situazioni che s'incontrano.
L'incontro non è aiutato dalla pietà, dall'andare a casa col magone, dalla responsabilità pesante di chi vorrebbe risolvere tutti i problemi ma non ce la fa. L'incontro è aiutato dalla condivisione, dal comunicarsi le emozioni, i racconti e dall'aiutarsi a vicenda ognuno secondo le proprie possibilità.

La possibilità che vi offriamo è di fare servizio con i vostri ragazzi o con il vostro gruppo per uno o più giorni nei quali potrete collaborare con i volontari nelle attività che rendono la struttura funzionale.

Nel periodo di permanenza del servizio o nella preparazione di un'eventuale uscita vi sarà fornito tutto l'appoggio logistico necessario.

Nell'attesa di conoscerci vi invitiamo a visitare il nostro sito interne: www.tendadiabramo.it

Per maggiori informazioni scriveteci via mail all'indirizzo info@tendadiabramo.it o se preferite contattateci telefonicamente ai seguenti numeri:

Alessandra Luminari  333/4899060
Nicola De Leo  333/9035420
Barbara Giacconi  339/8367767

pdf falconara-tenda_di_abramo 91.64 Kb

Elizabeth Hurley and many other stars
woolrich jassen 4 ‘Bright Spot’ Stocks for These Uncertain Times

and on Friday and Saturday
Isabel Marant SneakerOn the purple carpet at Nickelodeon

No Replies to "Falconara - La tenda di Abramo"