Notizie dal Settore internazionale

Conferenza Internazionale Cattolica dello Scoutismo e del Guidismo
Progetto Centenario
Il 12-13 gennaio 2013 avrà inizio la celebrazione per i 100 anni dalla nascita dei primi gruppi scout cattolici. La CICS intende celebrare, insieme a tutte le altre famiglie scout, in particolare modo quelle delle altre denominazioni religiose, insieme a WOSM e alla CICG questa ricorrenza per sottolineare la vocazione degli scout a divenire messaggeri di pace, amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout nel mondo. Per questo motivo verranno avviate una serie di iniziative che cominceranno nella piccola cittadina di Mouscron (Belgio) il 12-13 gennaio 2013 e si concluderanno nel 2015 in Terra Santa. Info GIRLS’ WORLD FORUM
Dodici luglio duemiladodici, ore sette, Roma, terminal 5 dell’aeroporto di Fiumicino: le delegate italiane, Beatrice e Marica, accompagnate da Daniela, in qualità di chaperon, si accingevano a partire alla volta della lontana Chicago. Dopo un viaggio che sembrava non giungere mai al termine, eccole atterrare all’aeroporto della grande metropoli americana, piene di curiosità e di voglia di mettersi in gioco nella fantastica esperienza che le attendeva e che finalmente si sarebbe concretizzata.
Proprio a Chicago, infatti, dal 12 al 16 luglio si è tenuto l’evento conclusivo dei tre anni di festeggiamenti per il centenario del Guidismo e dello Scautismo femminile, al quale abbiamo preso parte come delegate. Per ogni nazione partecipante c’erano, infatti, due delegate ed una capo accompagnatrice.
L’evento era incentrato su tre degli otto Obiettivi del millennio, dai quali sarebbe nata la realizzazione di un take action project da parte di ogni delegata.
Gli obiettivi scelti erano:
• Sconfiggere la fame e la povertà nel mondo (dall’Ob. 1);
• Promuovere l’emancipazione della donna e l’uguaglianza di genere (dall’Ob.3);
 Promuovere il raggiungimento di una sostenibilità ambientale (dall’Ob. 7).
14° WORLD SCOUT MOOT – Canada, 8 – 18 Agosto 2013
Forse ancora non sai che dall’8 al 18 agosto 2013, in Canada, si terrà il 13° World Scout Moot, l’incontro internazionale per i rover. Il Moot è organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout e si svolgerà a nord di Ottawa nella base del magnifico “Awacamenj Mino Camp”.
I partecipanti, in un età compresa tra i 18 e i 25 anni (ma anche over 26), si incontreranno per condividere i valori dello scautismo e i temi di questa edizione: la solidarietà, l’ambientalismo, la cultura e l’avventura.
La partecipazione al Moot sarà vissuta, tramite iscrizione con il contingente dell’AGESCI, in Patrol da 8 persone di nazionalità differenti, assemblate dallo staff canadese in base alla richiesta del path e alle città scelte (Toronto, Montréal e Quebec City) per vivere la parte mobile del campo.
Ogni partecipante sceglierà uno dei quattro temi in base al proprio percorso di Progressione Personale per gli R/S e di formazione permanente rispetto al proprio Progetto del Capo per quanto riguarda i Capi.
Al Moot l’AGESCI parteciperà con un contingente formato da Rover/Scolte di età compresa tra i 18 e i 21 anni compiuti al momento del campo, giovani capi di età compresa fra i 21 e i 25 anni e Capi dai 26 anni in su che potranno prestare servizio all’organizzazione del campo all’interno dell’International Service Team (IST). Sul portale AGESCI puoi trovare il vademecum e il link per inoltrare la tua richiesta di partecipazione. Per ulteriori info:
 segrint@agesci.it – www.agesci.org (nella home page)
 Video: http://youtu.be/9KXApgdcwRw
 Facebook: 14 th World Scout Moot – Canada 2013 – Italian Contingent
Perche’ fare un campo all’estero:
Quando il clan, o i singoli R/S o i singoli capi pensano che “estero e’ bello”, stanno sulla buona strada, ma…e’ bene approfondire perche’! Un campo all’estero puo’ rientrare in un ciclo di esperienze che il clan vuole affrontare. Ma andare all’estero tutti gli anni potrebbe far perdere la scoperta del nostro meraviglioso vicino, che e’ il nostro Paese, con le sue terre non sempre esplorate e la sua gente dai mille colori.
Fare un’esperienza di campo all’estero non equivale a fare un’esperienza di servizio. Una route all’estero e’ una route di conoscenza. Il nostro saper fare verra’ arricchito da altri modi di fare che sono piu’ aderenti alla cultura del Paese che andiamo a visitare. Al rientro, quello che si ricorderà di piu’ saranno i sorrisi e gli occhi delle persone che abbiamo incontrato. Persone che ci rimarranno nel cuore e per loro cambieremo il nostro stile di vita, il nostro impegno sul territorio, la nostra sensibilità e vicinanza nei confronti dell’altro, del diverso.
World Center Manager for Adelboden “Our Chalet”
Lo Chalet di Adelboden è uno dei centri mondiali del WAGGGS. Situato in un tipico villaggio alpino svizzero a quota 1300m, rappresenta un punto di incontro internazionale per associati e famiglie, e offre l’opportunità di condividere e imparare insieme in un contesto internazionale. In questo momento lo Chalet è alla ricerca di una persona entusiasta, con la passione per le relazioni interpersonali e disposta a lavorare in un ambiente internazionale.
Vuoi unirti al Settore Internazionale?
Sei un capo dinamico con tanta voglia di collaborare con la Pattuglia Internazionale? Hai voglia di metterti in gioco, conoscere nuove entusiasmanti opportunità? Allora sei la persona giusta per noi!! Compila la richiesta di partecipazione al settore ed unisciti a noi. Ti aspettiamo!!
12-13 Gennaio 2013 – Centenario dello scautismo Cattolico – Belgio
09-10 Febbraio 2013 – Incontro di pattuglia – Roma
16-17 Marzo 2013 – MIT – Napoli
04-07 Aprile 2013 – Symposium Wosm– Dublino