NEWS DAL SETTORE PNS!

L’Agesci è organizzata in diversi settori e questo, più o meno, è noto a tutti! L’Agesci Marche dunque non è da meno!

Se è ben noto che il settore PC c’entra qualcosa con la Protezione Civile, il settore stampa è quello di “Marche scout” ed è facile intuire di che si occupa il settore internazionale, foulard blancs e i nautici, qualche dubbio può venire sul settore specializzazioni ma, una domanda sorge spontanea: CHE FA IL SETTORE PNS?!?! (è stata la prima cosa che ho pensato quando mi hanno proposto di entrare nel settore).
Perché se l’acronimo di “Pace, Non violenza e Solidarietà” racchiude tutti i buoni propositi di ogni scout, tra il dire e il fare poi si sa, la faccenda è complicata!

Visto che stiamo cercando di dare concretezza a queste buone intenzioni, ho pensato che magari altri si possano domandare che cosa si nasconde dietro al “PNS”, quindi ecco condivido con voi il lavoro del settore!

Il Settore Pace, Nonviolenza e Solidarietà è nato per offrire un servizio “trasversale” in grado di arricchire l’elaborazione educativa dell’Area Metodo, contribuendo e stimolando le Branche nella riflessione sui valori fondanti della Pace e della Nonviolenza.

Per questo noi del settore siamo disponibili a collaborare con Branche, zone e tutti i livelli dell’Agesci Marche per aiutarvi a preparare e proporre attività, per dibattiti e confronti e nelle più svariate attività che vi verranno in mente  sui temi della non violenza, solidarietà, legalità, partecipazione attiva, volontariato sociale, pace, diritti umani.. Insomma se avete bisogno di noi, ci siamo! (non solo per la festa delle specialità o le piccole orme).

Le attività del settore si svolgono anche all’esterno all’associazione, per mezzo degli incaricati nazionali e della pattuglia nazionale, che cercano di portare il contributo dell’Associazione in alcune attività e proposte di Pace. Attualmente la più significativa di queste esperienze è la partecipazione al coordinamento della Tavola Della Pace, che organizza e promuove la Marcia della Pace Perugia/Assisi e l’Assemblea dell’ “Onu dei Popoli”; partecipa poi al coordinamento nazionale di “Libera” e ne promuove le iniziative come la “Giornata della memoria e dell’impegno” che quest’anno si è svolta a Latina.

Nel piccolo della regione Marche, quest’anno abbiamo aderito alla campagna promossa dalla Caritas e dalla Focsiv “Una sola Famiglia Umana, Cibo per tutti”  in difesa del diritto al cibo, per la promozione della buona finanza e della pace.  Collaborare a questa iniziativa vuol dire approfittare per coinvolgere i nostri ragazzi su un tema importante come il consumo critico, con l’obbiettivo di creare una prospettiva critica nei riguardi di ciò che si mangia, facendo comprendere che l’importanza del cibo a Km0 non sta solo nella qualità, ma anche nell’impatto economico, ecologico ed etico. Vi vogliamo per questo  invitare il 1 giugno a Loreto alla presentazione della campagna dove verrà lanciato agli educatori/ insegnati delle Marche un Kit per poter lavorare con i ragazzi su questo tema. ( seguiteci sul sito Agesci Marche per maggiori dettagli sull’evento)

Se siete interessati a questi temi, se volete collaborare con il settore … contattateci!

No Replies to "NEWS DAL SETTORE PNS!"