Se la Terra Trema – la prima settimana di route

Il Comitato Regionale Marche dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani è lieta di presentare il progetto “Se la Terra Trema“. Quattro percorsi, concordati con l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che attraverseranno le zone colpite dallo sciame sismico degli scorsi mesi e che permetteranno a tanti ragazzi provenienti da tutta Italia di tornare a camminare in questi luoghi.

Le routes si svolgeranno dal 22 luglio al 12 agosto e coinvolgeranno oltre 700 scout tra capi, ragazzi e volontari, di 38 gruppi diversi, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia.

Sabato 22 l’incontro iniziale a Macerata, dopo un primo momento comunitario a Macerata, con i saluti di Matteo Carlocchia e Roberta Battistini, Responsabili Regionali Agesci Marche. Nella giornata di Domenica 23 Luglio hanno raggiunto i punti di partenza dei 4 percorsi: Montemonaco, Pievetorina, Camerino e Amandola, qui hanno incontrato le prime associazioni e amministrazioni comunali.

Tutte le routes avranno un unico punto di arrivo: località Monastero nel comune di Cessapalombo, dove i clan potranno condividere la fatica della strada e la gioia degli incontri e del servizio.

In questa settimana i clan presenti sono 15: TRABIA 1 (Sicilia), VITTORIA 1 (Sicilia), PORTO TORRES 1 (Sardegna), TREZZANO SUL NAVIGLIO 1 (Lombardia), BARI 14 (Puglia), CASTELLANA GROTTE 1 (Puglia), SAN BENEDETTO DEL TRONTO 1 (Marche), LUCERA 1 (Puglia), BERGAMO 3 (Lombardia), VALENZANO 1 (Puglia), CASTIGLIONE DEL LAGO 1 (Umbria), REGGIO CALABRIA 3 (Calabria), TERLIZZI 1 (Puglia), VITTORIO VENETO 1 (Veneto).

In questi mesi, l’AGESCI Marche è stata vicina alle istituzioni e alle popolazioni colpite, promuovendo azioni concrete di servizio soprattutto nei camping che hanno accolto gli sfollati. Con questo progetto, invece, le Comunità R/S avranno modo di vivere la strada, di incontrare associazioni e istituzioni presenti sul territorio e quindi di conoscere progetti e realtà che necessitano di aiuto, anche a distanza.

“Uno scorcio naturale che ha subito una metamorfosi interna ed esterna sarà la scenografia della route ‘Se la terra trema’. Passi di speranza, di gioia, di volontà di ricostruire e di animare segneranno il cammino dei Clan provenienti da tutta Italia” dichiarano Matteo Carlocchia e Roberta Battistini, Responsabili Regionali AGESCI Marche. “Incontreremo macerie, chiese antiche, terremotate, con gravi lesioni ma anche persone; persone ferite ma che, con le loro azioni, portano avanti la loro vita divenendo punto di riferimento per molti, il nord verso cui muoversi, portatori del volto di Cristo che mai ci abbandona” conclude Don Matteo Calvaresi, Assistente Ecclesiastico Regionale.

1 Reply to "Se la Terra Trema - la prima settimana di route"

• comment-avatar
    Virginia 2 Agosto 2018 (12:09)

Salve, sarebbe possibile sapere le tappe del percorso che partiva da Montemonaco? Grazie.