Corso “IL CAPO AGESCI NELLE EMERGENZE” 28-29/02 -1/03 2020

Carissimo/a

la pattuglia PC Marche si rivolge a te perché è intenzione del Settore aiutare i capi ad approfondire le conoscenze e migliorare le competenze nel servizio di volontario in emergenza.

Nei giorni 28-29 febbraio e 1 marzo 2020 si terrà un corso base per capi volontari Agesci di Protezione Civile nel quale saranno approfonditi: la conoscenza del protocollo operativo, gli aspetti legali e, soprattutto, gli aspetti psicologici e relazionali che sono fondamentali per l’ambito di servizio che l’Agesci è chiamata a svolgere in caso di emergenza.

L’approfondimento di queste tematiche pensiamo che possa essere utile per appropriarsi del ruolo di volontario, individuandone caratteristiche, competenze e cogliendo il valore educativo della cultura di protezione civile.

Il requisito necessario per partecipare al corso base è avere già l’attestato del corso sul D.lgs 81/08 per Volontari di Protezione Civile Agesci; se non vi hai ancora partecipato ma sei interessato a formarti, avrai la possibilità di farlo il venerdì pomeriggio prima dell’inizio dell’evento in oggetto.

Il corso sarà organizzato secondo un modello progettato e condiviso dagli incaricati delle varie regioni e di concerto con la pattuglia nazionale.

Questo percorso di approfondimento e di diffusione della cultura della sicurezza, oltre a creare capi volontari preparati, ha anche gli obiettivi di creare delle pattuglie di PC di zona (dove non sono ancora presenti) e di un eventuale inserimento dell’Agesci Marche negli elenchi di Volontariato di Protezione Civile della Regione Marche.

Le iscrizioni all’evento sono già aperte su Buona Caccia e chiuderanno il 18 febbraio 2020.

Di seguito trovi il volantino dell’evento con le informazioni logistiche:

Per la pattuglia regionale di Protezione Civile
Gli incaricati Nicoletta Lucesoli e Stefano Raffaelli

No Replies to "Corso “IL CAPO AGESCI NELLE EMERGENZE” 28-29/02 -1/03 2020"