Cari Capi,

Come avrete certamente letto nella lettera scritta dalla Capo Guida e dal Capo Scout nei giorni scorsi, “mai come in questo momento sentiamo importanti i valori della nostra Legge come l’obbedienza, ma anche la capacità di guardare con fiducia la realtà e affrontare le difficoltà che ci
si prospettano davanti.

Facendo quindi seguito all’ordinanza firmata in data odierna dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli in cui viene ordinata la sospensione delle attività educative scolastiche e di tutte le manifestazioni pubbliche e al comunicato stampa della Conferenza Episcopale Marchigiana in cui vengono sospesi gli incontri dei gruppi parrocchiali, riteniamo come AGESCI Marche di accodarci a queste decisioni disponendo di sospendere tutte le attività scout a tutti i livelli (Unità, Gruppo, Zona, Regione) a partire dalle ore 00.00 di Mercoledì 26 Febbraio 2020 fino alle ore 24.00 del 4 Marzo 2020, fatti salvi eventuali aggiornamenti in capo al Governo italiano e/o eventuali nuove disposizioni a livello Regionale.

Ci teniamo a sottolineare che nella nostra Regione non ci sono stati casi accertati di contagio, vi invitiamo quindi a non cadere prede di facili allarmismi, ma di mantenere lo spirito critico e razionale tipico dello scoutismo.

Vi invitiamo, inoltre, a seguire le raccomandazioni del Ministero della Salute in tema di prevenzione e di igiene e non diffondere notizie trovate sul web che non siano fornite da fonti ufficiali, per aiutarci a vicenda a non creare nelle persone preoccupazioni oltre quelle che già, giustamente, tutti abbiamo.

Confidando nella vostra collaborazione e nella veloce risoluzione di questa situazione, il Comitato regionale vi ringrazia e rimane a disposizione per qualsiasi necessità.

Buona strada

Francesco Pergolesi
Responsabile Regionale

Don Matteo Calvaresi