JOTI – Edizione Straordinaria

JOTI – Edizione Straordinaria

In questo periodo di quarantena, per aiutare gli scout di tutto il mondo a continuare nelle loro attività, il WOSM ( World Organization of the Scout Movement ) ha deciso di organizzare un’edizione speciale dello JOTI, il Jamboree On The Internet.

Lancio dell’edizione straordinaria dello JOTI del 3-4-5 Aprile 2020

Il Jamboree-On-The-Internet è un evento rivolto soprattutto ai giovani scout di tutte le età. E’ un divertimento e un’esperienza emozionante per tutti i giovani scout che utilizzano la più ampia gamma di canali di comunicazione. Lo JOTI ha lo scopo di educare alla tecnologia, promuovere la consapevolezza culturale, sviluppare la tolleranza, così come aumentare la condivisione , la collaborazione e il lavoro di squadra, insieme con la costruzione di un senso di appartenenza al Movimento Scout Mondiale. 

Ha gli stessi obiettivi di un Jamboree normale, come quello della scorsa estate in West Virginia, ma è in versione “senza-viaggio”, che si svolge quindi ovunque ci si trovi nel mondo.

Riportiamo le informazioni principali dal sito dei Radio Amatori Scout Italiani:

Durante questo evento, gli scout di tutto il mondo avranno la possibilità di incontrarsi via internet.

Il sito internazionale dell’evento è https://www.jotajoti.info . 

Per incontrarsi in maniera telematica ci sarà Scoutlink (https://webchat.scoutlink.net/, chat testo) e Teamspeak (teamspeak.scoutlink.net, chat audio). 

In aggiunta, il coordinamento Radioscouting Italia sta organizzando una serie di videoconferenze tramite Google meet. I link alle stanze Meet saranno visibili sul sito https://radioscout.it prima del’evento.

Per ottimizzare la gestione delle videoconferenze è richiesto che i capi che intendono far partecipare i propri ragazzi inviano il modulo di adesione https://forms.gle/kdie3QY4MJpzANPXA che trovate anche su https://radioscout.it

Nel modulo di registrazione verrà inoltre richiesto se il/la capo vuole fornire aiuto nella sorveglianza delle videoconferenze.
Prima dell’evento verranno organizzate due serate formative:

  • sabato 28 marzo alle ore 15:00.
  • mercoledì 1 aprile alle ore 21:00.

Durante queste videoconferenze verrà illustrato il funzionamento di Meet, Scoutlink e Teamspeak, verranno poi fornite ulteriori informazioni logistiche. I link alle videoconferenze verranno comunicati via email successivamente alla compilazione del modulo. .
Il numero di stanze Meet dipenderà dal numero di capi che vorranno contribuire alla sorveglianza delle videoconferenze. Saranno allestite stanze Meet divise per branca L/C, E/G, R/S.
La distanza non impedisce la relazione. Anche se a distanza, con il JOTI straordinario avremo il modo di condividere le nostre fatiche e le loro speranze, gridando da lontano a tutti. Il grido sarà: #iostoaljamb. 

Per quanto riguarda Scoutlink, il riferimento operativo sarà Ciro Attanasio (Agesci Zona Trieste) conosciuto con il nickname di kaa_it sulla rete Scoutlink.

Si raccomanda ovviamente di evitare qualsiasi forma di ritrovo “fisico” per partecipare a quello virtuale.

No Replies to "JOTI - Edizione Straordinaria"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    quattordici + nove =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.