Workshop RS – 16 e 23 maggio 2021

Le iscrizioni sono aperte su Buona caccia a partire dal 26 aprile al 6 maggio 2021.
Ecco la descrizione dei singoli workshop:

AAA. ROVER E SCOLTE CERCASI ….

BELLI DENTRO (Zona Ancona) 
Questo laboratorio è rivolto a te che sei maggiorenne, sperando che tu sia uno dei 15 ragazzi che parteciperanno, ci incontreremo ad Ancona (luogo da stabilire) Domenica 16 maggio, indicativamente dalle 9 alle 17. Abbiamo intrapreso questa strada due anni fa, il primo abbiamo avuto la fortuna di un incontro concreto, mentre lo scorso anno abbiamo “annusato” la realtà on-line. Ciò che ti proponiamo è di conoscere ciò che si racchiude dietro le mura di una casa circondariale, provando a superare i pregiudizi esterni di cui la società riempie le nostre giornate ed avvicinarci alla consapevolezza che la realtà del carcere seppur così apparentemente lontana esiste e non è difficile trovare dei punti in comune. L’ultimo scopo è quello avere la coscienza che le persone che vivono quella realtà sono persone comuni che, come tutti gli altri, hanno bisogno di essere ascoltate, supportate ed aiutate. Durante il laboratorio, seppur escludendo per quest’anno l’ingresso alla casa circondariale, avrai l’occasione di avvicinarti a questa realtà ascoltando i racconti di testimoni che collaborano a stretto contatto realtà carceraria per conoscerne meglio l’ambiente. Allora… ti chiediamo di.. “Non accontentarti della strada già battuta, ma guarda oltre e vai lontano”!
Ti aspettiamo

THE DAY AFTER-TELEGRAMMA URGENTE (zona Ancona) 15/16 maggio
Emergenza. stop. cercasi volontari. stop. grande terremoto. stop. centinaia di sfollati. stop. uomini insufficienti. stop. situazione gravissima. stop. punto di ritrovo Filottrano. stop. Ciao Scolte, ciao Rover, questa è una chiamata alle “armi”, un’intera città ha bisogno di voi, siete pronti ad affrontare uno scenario catastrofico? Negli ultimi anni la nostra regione è stata martoriata da mareggiate, alluvioni, terremoti, siccità e per ultimo la pandemia ancora in corso. Vi siete mai chiesti cosa c’è dietro la catastrofe? Vieni con noi e buttati nella mischia con i volontari della Protezione Civile! Corri con loro nella notte, Sali nei mezzi e sfreccia a sirene spiegate, intervieni in scenari di emergenza, cani da ricerca, pareti in cordata, gestione sala radio e tutto quello che compone la macchina del soccorso, insomma, aiutaci ad affrontare “il giorno dopo”.

EPPIDALA (zona Macerata) Domenica 16 maggio
Hai una bicicletta e ti piacciono le sfide? Te la senti di metterti alla prova pedalando sulle strade polverose dell’antica Palestina, incontrando persone interessanti vestite di tuniche e sandali, risalendo i tornanti del monte Tabor, e trovando ristoro sulle rive di lago di Tiberiade? Prepara la bisaccia, l’olio per la lampada e gonfia bene le ruote, il nostro viaggio nel tempo sta per cominciare!

KANDINSKIJ (zona Altamarca) Domenica 23 maggio 
Vasilij ama dipingere la vera natura delle cose e parte proprio dalla Natura per farlo, ha affinato la sua tecnica pittorica per poter esprimere l’essenza dei soggetti che ritrae ed ora vorrebbe condividerla con te. Dice che il segreto non sta nella mano del pittore ma nel suo spirito, che può accordarsi con la melodia del Creato per creare delle opere meravigliose, dice anche che la più grande opera d’arte che tu possa creare sei tu stess* (forse questa l’ha copiata da qualcuno, ma tant’è…). Se vuoi tuffarti nella Natura per ascoltarne la melodia e magari provare ad accordarti ad essa sei benvenut*, dipingere sarà solo l’atto finale di questa esperienza intima e comunitaria allo stesso tempo.

L’ACQUA, LA TERRA E IL CIELO (zona Pesaro) Domenica 16 maggio
Giornata alla scoperta della natura caratteristica della costa pesarese, partendo dal Colle San Bartolo dove conosceremo questo promontorio scelto da tante specie di volatili come tappa per la propria migrazione; passando per il parco Miralfiore, parco urbano nel centro della città, dove si possono trovare le piante tipiche della flora mediterranea. Saremo accompagnati da delle guide naturalistiche alla scoperta di questi luoghi, ponendo come filo guida l’enciclica di Papa Francesco: Laudato Sì’. 

SAV- vertical climbing (zona Pesaro) Domenica 16 maggio
Vivremo insieme una giornata presso le pareti di arrampicata di Piobbico. Faremo una prima parte teorica, per poi esercitarsi in parete. Vivremo una giornata nella natura in semplicità alla luce dell’enciclica Laudato Sì’ di Papa Francesco. 

SAI-Servizio Accoglienza Immigrazione (zona Vallesina) Domenica 23 maggio
In questo lungo anno avrai sicuramente passato tanto tempo a pensare, a farti domande. Ora è il momento di tornare a gettarsi nelle esperienze, mossi dalla voglia di trovare delle risposte. SAI cosa significa servizio? SAI metterti a servizio dell’altro? SAI cosa ti spinge a fare servizio? SAI ascoltare le storie degli altri, e capire le loro necessità? Se sei pronto a sporcarti le mani e metterti in gioco, questo è il workshop giusto per te! “Si impara servendo”…e solo con il servizio scoprirai tutte le risposte a domande che ancora non SAI! Servire è Accogliere, e l’accoglienza include anche chi migra, da posti lontani o vicini, nella nostra realtà. Scoprirete che Sapere è solo il primo passo per servire e fare la differenza! 

SIAMO IN ONDA, settore competenze  (Agugliano) Domenica 16 maggio
Se ti incuriosisce l’invisibile mondo dell’etere vieni al nostro WorkShop! Scoprirai divertendoti che il tuo smartphone non è l’unico strumento di comunicazione e in certe situazioni neanche il più efficace. “Sporcandoti le mani” potrai acquisire una nuova competenza da poter mettere a disposizione degli altri; Scoprirai inoltre che esiste una dimensione internazionale dello scoutismo dove siamo tutti fratelli accomunati da un’unica promessa . “Uno scout è un uomo passabile in un salotto, indispensabile in un naufragio”

SVEGLIA R/S, Settore competenze (Civitanova) 15/16 maggio
Il Clan possiede uno strumento tutto suo dell’animazione espressiva: la VEGLIA R/S! Hai già sentito parlare di questa bestia mitologica, metà Fuoco di Bivacco metà qualcos’altro? Bene! Qui proveremo a stupirvi rivelandovi i principi alla base di questo strano evento e, in più, come può essere diversa l’Animazione Espressiva vissuta in Clan… e soprattutto perché! Vivremo questo evento in distanziamento sociale, provando a farlo diventare distanziamento socievole…

E’ DI NUOVO ROUTE, Settore competenze (Macereto) Domenica 16 maggio
Dopo un anno di pandemia, scommettiamo che non vedi l’ora di fare strada. Ecco un piccolo questionario per te.

  • Sono mesi che non superi i 1000 mille metri e hai una voglia matta di montagna? Organizzerete di clan una route in montagna?
  • Fai parte della pattuglia logistica della route 2021?
  • Hai sul tuo punto della strada l’organizzazione della route, ma è il tuo punto debole?
  • Non fai strada da troppo tempo e hai bisogno di rispolverare carta e bussola?
  • Non avete sufficienti tende per poter  pernottare in sicurezza ed avete bisogno di costruire dei rifugi?
  • Il tuo zaino supera sempre i 20 kg e ti fermi ogni cinque minuti per la stanchezza?

Se hai risposto sì ad almeno 3 di queste domande, questo è il laboratorio che fa per te! Allaccia gli scarponi, chiudi lo zaino e prepara la bussola: ti aspettiamo!

GUIDA DA TE LA TUA CANOA (settore nautico) – Base nautica Falconara Domenica 23 maggio
Vuoi davvero guidare da te la tua canoa ? Allora questo è il workshop che fa per te. Avventura, competenza e servizio tra il sìbilo del vento e lo sciabordìo delle onde.

I Capi Clan hanno ricevuto le informazioni sui workshop, per qualsiasi curiosità rivolgetevi a loro!

1 Reply to "Workshop RS - 16 e 23 maggio 2021"

  • comment-avatar
    Benedetta 12 Aprile 2019 (20:30)

    dove sono le descrizioni dei campetti?

Leave a reply

Your email address will not be published.

cinque × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.