Occasioni di formazione in tempi di Covid

Carissimi Capi gruppo, Comitati di zona e Incaricati alla branca,
vogliamo innanzi tutto ringraziarvi per il gioioso servizio che, anche in questo particolare momento, offrite costante e puntuale, guardando oltre le nuvole e pensando al meglio per i ragazzi che vi sono affidati e ai capi che sono chiamati ad accompagnarli nel grande gioco dello scoutismo.

Da più parti ci è giunta l’esigenza forte, nei capi, di una formazione sia metodologica che vocazionale, e anche specifica sulle problematiche che tutti viviamo in questo tempo di distanziamento, particolarmente nel rapporto con i bambini/ragazzi.

Consapevoli della particolarità del momento, e nello spirito della riforma Leonardo, che mai come adesso ci chiama ad essere protagonisti, siamo qui a delineare con voi gli orizzonti formativi a cui tendere.

Dettagliando quanto già illustrato in sede di Assemblea Regionale, proponiamo di seguito i passaggi pratici per poter lavorare al meglio e in concerto:

• Iabz e Iabr stanno già raccogliendo le esigenze metodologiche di Branca;
  • il comitato di zona, sentiti i capigruppo, individuerà eventuali ulteriori esigenze formative trasversali (attività che diverse zone hanno già iniziato)
  • il comitato di zona allargato agli Iabz stilerà un calendario che includa date e tematiche (sia metodologiche che trasversali).

Vi chiediamo di far pervenire a noi incaricati Regionali di Formazione Capi, entro il 9 dicembre quanto prodotto, in modo da organizzare, insieme al Comitato Regionale allargato e ai formatori, la risposta pratica alle varie
esigenze.
Ad oggi si cercheranno di organizzare attività in zona nel rispetto delle norme, quindi per ora saranno eventi in via telematica, poi quando sarà possibile li trasformeremo in incontri in presenza.
Nel caso la stessa richiesta fosse fatta da più zone contiamo di unire gli eventi in uno solo, cui possano partecipare tutti gli interessati all’argomento.

Inoltre, specificatamente per i Capi che non hanno ancora iniziato il percorso formativo istituzionale, in Formazione Capi stiamo progettando un “percorso tirocinanti” da svolgere in più date per accompagnare i giovani capi nei loro primi mesi di servizio associativo, del quale sarete informati appena sarà pronto e fruibile, ma comunque in tempi rapidi (incontri in via telematica o in presenza, a seconda delle norme vigenti di tempo in tempo).

Comunque vi informiamo che ci sono staff di CFT che hanno il campo già pronto e quindi saremo in grado di programmarne alcuni molto rapidamente non appena sarà possibile tornare a incontrarsi, almeno in parte, in presenza, anche se con modalità riviste in funzione delle normative nel momento vigenti.

Rimaniamo in attesa del materiale richiesto per poter iniziare a rispondere al meglio, già nel prossimo mese, alle esigenze dei capi. Per poterlo fare, vi preghiamo di rispettare la tempistica indicata, così da consentirci di cominciare questo intenso percorso al più presto possibile.

Un abbraccio fraterno, Buona Strada
Jenny, Roberto e il Comitato Regionale Agesci Marche

(grazie a Marco Alessandrelli per la foto)

No Replies to "Occasioni di formazione in tempi di Covid"